Caratteristiche infrastrutturali del nuovo asilo nido
L’incremento in termini di utenza passerà a lavori ultimati dalle 45 unità (ante intervento) alle 69 unità, con una potenzialità ricettiva sino a 96 bimbi.
Caratteristica degli spazi esterni
L’asilo sarà dotato di due distinte aree giuoco. Dette aree, perimetrate da reti di sicurezza, saranno pavimentate con soffici tappeti sintetici, e dotate di giuochi in legno;
Le aree destinate a verde, previa bonifica, saranno piantumate e sistemate con essenze autoctone odorose, cespugli e alberi di medio-alto fusto al fine di garantire anche ampie zone di ombra;
A contorno della struttura saranno inoltre realizzati spazi pedonali pavimentati adibiti a servizio o di collegamento tra le varie aree atti a garantire la stessa accessibilità alla struttura da parte dell’utenza anche con ridotta capacità motoria;
Non mancherà un area carrabile, delimitata da cordoli, atta a garantire in sicurezza l’accesso ai mini bus per il trasporto dei bimbi. Essa sarà dotata di pavimentazione drenante con mattoncini autobloccanti.
Dotazione e caratteristica delle opere di finitura
Gli spazi interni (aule, spazi collettivi) dell’asilo saranno pavimentati con teli di gomma, a bassa inerzia termica. Una pavimentazione con il minor numero possibile di giunture è garanzia di igiene e sicurezza degli ambienti dell’asilo. In gres porcellanato saranno altrimenti pavimentati e rivestiti tutti servizi igienici e le cucine garanzia di massima praticità d’uso e pulizia. Particolare attenzione sarà posta alla cromaticità dei pavimenti e dei rivestimenti che dovranno costituire insieme agli arredi, ambienti luminosi e colorati in modo da risultare gradevoli e ben accettati dagli utenti. Gli apparecchi sanitari per i piccoli saranno in porcellana, dotati di apposita rubinetteria a ridotto consumo idrico, un ergonomico utilizzo da parte dei bambini; i bagni e servizi per gli adulti saranno dotati di apparecchi sanitari in porcellana attrezzati con rubinetterie a miscelazione a basso consumo idrico. I tamponamenti relativi agli ampi spazi vetrati, atti a garantire la migliore illuminazione naturale degli ambienti, saranno in alluminio a taglio termico corredati di vetro-camera a gas basso emissivo a bassa trasmittanza tali da garantire confort termico sia estivo che invernale. Le parti vetrate sottoposte a soleggiamento saranno dotate di veneziane orientabili e impacchettabili, motorizzate, posizionate all’interno della camera tra i vetri. L’intero perimetro sarà dotato di facciate ventilate.
Tutti i materiali utilizzati nella realizzazione, saranno dotati di certificazioni in linea con le normative prodotti mediante riciclo e a basso impatto ambientale.
Caratteristiche impiantistiche del nuovo asilo
Il nuovo asilo sarà dotato di impiantistica che attinge energia da fonti rinnovabili. Mediante pannelli fotovoltaici e accumulatori di energia. In particolare, l’impianto di climatizzazione invernale e estivo sarà del tipo a pavimento radiante a bassa inerzia termica, con pompe di calore idroniche. Inoltre la struttura sarà dotata di impianto per la ventilazione meccanica controllata secondo quanto previsto dalle recenti normative su edifici scolastici.
L’impianto di illuminazione prevedrà l’installazione di corpi illuminanti a basso consumo energetico di tipo LED. Al fine di incrementare l’efficienza energetica, il nuovo asilo sarà dotato anche di sistemi di “building automation” connessi ad un unico controllore, gestibile anche da remoto.
Gli impianti igienico-sanitari saranno dotati di dispositivi a doppio scarico in maniera da ridurre il consumo di risorsa idrica. Infine, è prevista l’eliminazione della rete gas, attraverso l’utilizzo di cucine completamente elettriche, in modo da incrementare la sicurezza dei luoghi e la autosufficienza energetica.