Oggi è l'ultimo giorno di validità dell'ordinanza relativa alla sospensione della Ztl di Piazza Umberto I.
Da domani, 1 maggio, si ritornerà al consueto divieto di circolazione per i mezzi di trasporto, escludendo quelli regolarmente autorizzati. Per tale ragione si raccomanda a tutti la massima attenzione e prudenza al fine di evitare eventuali sanzioni.
Il provvedimento di apertura, in via sperimentale, si era reso necessario al fine di agevolare la circolazione per tutti in relazione al periodo più "caldo" dell'emergenza sanitaria da Covid 19.
A tal proposito l'ordinanza disponeva di "ampliare la mobilità individuale mediante una maggiore offerta di itinerari disponibili sull'intera rete viaria, al fine di agevolare gli spostamenti sul territorio modugnese, nell'ottica di assicurare la massima e più ampia agevolazione di circolazione di ogni mezzo idoneo a rappresentare forma di soccorso e di assistenza ai cittadini".
L'obiettivo dell'amministrazione con l'assessore alla Polizia Locale, Beppe Montebruno e alle Attività Produttive, Antonio Lopez, è quello di preservare la vocazione pedonale di Piazza Umberto senza lasciare inascoltate - allo stesso tempo - le richieste delle attività commerciali già duramente colpite dalla situazione pandemica. "Siamo fermamente convinti dell'assoluto valore di una zona pedonale nel Centro Storico - ha detto il sindaco, Nicola Bonasia -. Stiamo elaborando un progetto di mobilità (e un diverso piano di parcheggi) che possa conciliare allo stesso tempo le esigenze delle attività commerciali finora inascoltate ed oltremodo penalizzate".