Descrizione
Le azioni previste sono:
- Telefono amico: servizio di emergenza telefonica, per rispondere alle chiamate di emergenza dei cittadini di età superiore ai 65 anni e fornire consigli pratici per gestire i disagi provocati dal calore;
- Pony della solidarietà: servizio di consegna a domicilio per beni di consumo e medicinali affinché nessuno sia lasciato senza necessità di base durante i mesi caldi. Questa attività permetterà agli anziani che mancano di supporto familiare di non essere costretti ad uscire di casa affrontando le alte temperature estive;
- Sorveglianza attiva: monitoraggio quotidiano da parte di un educatore professionale delle condizioni di salute degli anziani over 75 anni, per assicurare che le loro esigenze siano prontamente soddisfatte e prevenire situazioni di emergenza.
I servizi elencati si possono attivare chiamando il numero 3896223409.
Il Servizio Emergenza Caldo sarà operativo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 19:00 e il sabato dalle 8:30 alle 13:00.
È promosso dall’Ambito Territoriale Sociale e sarà garantito dall’ATI Gea Società Cooperativa Sociale e Nympha Cooperativa Sociale con l’obiettivo – tra gli altri - di fornire assistenza immediata e raccogliere segnalazioni di situazioni di emergenza o emarginazione e quindi facilitare interventi adeguati da parte dei servizi territoriali.
Info: Ufficio di Piano Modugno-Bitritto-Bitetto: e mail: udpba10@comune.modugno.ba.it; telefoni: 080/5865547 - 873 – 875 - 445 – 861.
Ufficio Comunicazione dell’Ambito Sociale BA 10