Descrizione
L’Ufficio di Piano Modugno-Bitritto-Bitetto dell’Ambito Sociale BA 10 promuove servizi di supporto per le famiglie che hanno in affido minori o che desiderano farlo.
È già attivo il Servizio Help, che prevede la possibilità di contattare tutti i mercoledì del mese l’assistente sociale dott.ssa Federica Mastroviti al numero 349 4647598, dalle 15 alle 19, per rispondere alle famiglie affidatarie che necessitano di supporto/consulto.
Da lunedì 16 settembre 2024 sarà inoltre attivo lo Sportello Affido: ogni terzo lunedì del mese, dalle 16 alle 18, l’assistente sociale dott.ssa Italia Annalisa Fistetti sarà presente presso “Il Villaggio degli Eroi” a Modugno in via Roma n° 93 per incontrare le famiglie e i singoli interessati al percorso di affido e per organizzare gruppi di condivisione.
I servizi saranno attivi fino a giugno 2026.
Le attività rientrano nella implementazione delle linee di indirizzo nazionale sull’intervento con bambini e famiglie in situazione di vulnerabilità (P.I.P.P.I. – Programma di Intervento Per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione), finanziato nell’ambito del PNRR missione 5 e sono promosse da una Associazione temporanea di imprese composta dalle cooperative sociali GEA (capofila), SoleLuna e Nympha.
Infine, si preannuncia che il 24 gennaio 2025 e il 18 maggio 2025 sono previsti due percorsi formativi, con moduli da 3 ore per ciascun percorso, in favore di operatori sociali e famiglie interessate all’affido.