Descrizione
Si terrà giovedì 23 maggio 2024, dalle ore 16,30 alle ore 19,00, presso la Sala Beatrice Romita del Comune di Modugno, la presentazione dei risultati delle azioni di supporto specialistico realizzate dall'Ambito Territoriale Sociale in collaborazione con la cooperativa sociale Equal Time, finalizzate a qualificare la presa in carico dei cittadini ammessi alla misura del Reddito di Dignità, con l’intento di accrescere l’efficacia dei percorsi di inclusione sociale a loro rivolti.
L'intervento, finanziato dalla Sezione Inclusione Sociale Attiva e Innovazione della Regione Puglia, rientra nell'ambito del Programma Operativo Regionale FESR- FSE 2014 - 2020, ASSE IX “Promuovere l’inclusione sociale, la lotta alla povertà e ogni forma di discriminazione”. Azione 9.1 “Azioni sperimentali contro la povertà” e Azione 9.4 “Interventi di presa in carico finalizzati all’inclusione socio lavorativa”.
Il Reddito di Dignità prevede per i beneficiari la sottoscrizione di un Patto per l’inclusione sociale attiva, in cui è prevista la realizzazione di un percorso personalizzato di inclusione sociale in base al profilo psico-sociale, familiare, comunitario e professionale del nucleo familiare destinatario. L’erogazione dell’indennità economica di attivazione avviene solo in presenza del rilascio, da parte del cittadino destinatario finale, di espressa disponibilità ad aderire al percorso personalizzato di accompagnamento all’inclusione sociale secondo le modalità ed i requisiti indicate nel Patto.