Albo dei presidenti di seggio elettorale: aggiornamento per l’anno 2025

Dettagli della notizia

L'Ufficio Elettorale rende noto che fino al 31 ottobre 2024 sarà possibile presentare la domanda per l'iscrizione all'albo dei presidenti di seggio.

Le richieste possono essere inviate secondo una delle modalità riportate nel manifesto di seguito pubblicato.

Data:

01 Ottobre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

CITTÀ DI MODUGNO
UFFICIO ELETTORALE

Aggiornamento dell’albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale

Il Sindaco

Visto l’art. 1 della legge 21 marzo 1990, n. 53, con il quale è stata disposta l’istituzione, presso la cancelleria di ciascuna Corte d’appello, di un albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale;

Viste le circolari emanate dal Ministero dell’Interno - Dipartimento per gli affari Interni e Territoriali - Direzione centrale per i servizi elettorali;

rende noto che

tutti gli elettori ed elettrici del Comune che desiderano essere iscritti nell’albo delle persone idonee all’ufficio di Presidente di seggio elettorale istituito presso la cancelleria della Corte di Appello, in possesso di un qualsiasi diploma di istruzione secondaria di secondo grado, dovranno presentare domanda All’Ufficio Elettorale dal 1 ottobre al il 31 ottobre 2024.

Sono esclusi dalle funzioni di presidente di ufficio elettorale di sezione, in relazione al combinato disposto degli articoli 38 del D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361, 23 del D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570, e 1, della legge 21 marzo 1990, n. 53:

  • coloro che abbiano superato il settantesimo anno di età;
  • i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
  • gli appartenenti a Forze armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la

L’iscrizione resta valida finché la persona interessata non presenti domanda di cancellazione o perda i requisiti di iscrizione.

La domanda dovrà essere redatta, senza spese, sugli appositi modelli disponibili presso questo ufficio e sul sito internet del Comune e potrà essere presentata, oltre che personalmente presso l’Ufficio Protocollo anche a mezzo PEC elettorale.comune.modugno@pec.rupar.puglia.it

Gli elettori, già iscritti nell’albo possono chiedere di essere cancellati per gravi, giustificati e comprovati motivi.

Il Sindaco
Ing. Nicola BONASIA
Firma autografa omessa, ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. n. 39/1993

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio Elettorale

Pec: elettorale.comune.modugno@pec.rupar.puglia.it

Email: elettorale@comune.modugno.ba.it

Email: l.rizzo@comune.modugno.ba.it

Telefono: 0805865-240

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri