Ieri, in occasione della Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, il Comune di Modugno ha ribadito la propria ferma ed incondizionata volontà di contrasto a tutte le attività criminali ed illegali.
A tal proposito l'amministrazione, dando seguito ad un'iniziativa dell'assessorato al Welfare, ha deliberato di riassegnare e rendere disponibili alcuni beni confiscati alla criminalità organizzata, acquisiti al patrimonio del Comune.
Si tratta di due appartamenti - di cui uno già occupato da un padre e due figli - e un terreno agricolo da restituire alla comunità attraverso un progetto di agricoltura sociale o rigenerazione urbana.
L'intenzione è quella di rendere nuovamente fruibili e disponibili i beni attraverso il coinvolgimento attivo della cittadinanza. A tal proposito è possibile compilare un breve questionario https://forms.gle/XqYSi8TAopcFD5q77: poche, semplici domande sul riutilizzo di uno degli immobili.
Un piccolo passo certo, ma necessario, perché la sfida più grande è trasformare un bene della mafia in un bene per tutti. La cultura della legalità passa attraverso la collaborazione di cittadini e istituzioni: solo così lo slogan "A ricordare e riveder le stelle" sarà un impegno civile.