Descrizione
Prosegue quindi, il processo di transizione digitale dell’Amministrazione comunale verso la dismissione dell’utilizzo della carta stampata e del conseguente abbattimento dei costi di notifica a carico del cittadino.
Chiunque, in qualsiasi momento, può accedere online al Servizio Notifiche Digitali all’indirizzo https://cittadini.notifichedigitali.it/auth/login con SPID e CIE per indicare o aggiornare o il proprio domicilio digitale (PEC) oppure i recapiti di cortesia (app IO, email e/o numero di cellulare).
Progressivamente, gli atti di tutte le amministrazioni (le notifiche a valore legale) verranno inviati esclusivamente in formato digitale, anche per chi non attiva SEND.
Per chi fosse sprovvisto di PEC o recapiti digitali, il servizio SEND invierà tramite raccomandata, con spese a carico del destinatario e al domicilio dell'interessato, un avviso, ma non l'atto (notifica) in sé. Per visionare o stampare l'atto occorrerà collegarsi a SEND oppure recarsi in ufficio postale.
Per maggiori informazioni su SEND: https://notifichedigitali.pagopa.it/