Descrizione
Il progetto Agricultura ha il fine di creare dei team di lavoro, costituiti da giovani di età compresa tra 16 e 24 anni, che valorizzino i terreni abbandonati e confiscati alla mafia.
I giovani che manifesteranno interesse a partecipare al progetto attraverseranno una prima fase di formazione per poi essere accompagnati in modo da permetter loro di sviluppare e perfezionare il progetto di impresa.
Ad ogni partecipante sarà riconosciuta un’indennità di partecipazione di 530 euro al lordo delle ritenute previste dalla normativa vigente se in regola con la frequenza e gli adempimenti previsti nel percorso di accompagnamento, incluso l’aver partecipato ad almeno l’80% delle ore previste (ovvero almeno 240 ore).
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Possono partecipare:
- Giovani residenti o domiciliati da almeno 6 (sei) mesi dalla data di scadenza della presente Manifestazione in uno dei 41 Comuni della Città Metropolitana di Bari.
- Giovani tra i 18 e i 24 anni non occupati e non in istruzione e formazione (NEET).
- Giovani tra i 16 e i 24 anni con comportamenti classificabili come rischiosi (es. uso di sostanze stupefacenti, bullismo, ecc.) Giovani tra i 16 e i 24 anni privi di progettualità sul proprio futuro (giovani con tempo libero dedicato ad attività dispersive, soggetti che eludono qualsiasi controllo genitoriale e con scarsa partecipazione alle attività scolastiche, ecc.)
- Giovani tra i 16 e i 24 anni a rischio dispersione scolastica, usciti anticipatamente dal percorso scolastico, a rischio devianza sociale in quanto esclusi dal lavoro.
- I proponenti devono aver concluso con successo la scuola media.
I proponenti non possono partecipare se:
- Già qualificati come imprenditori o soci d’impresa o in possesso di Partita IVA.
- Risultano iscritti ad un percorso di formazione scolastica di secondo grado o universitaria.
- Al momento della domanda, risultano qualificati come lavoratori dipendenti.
- Hanno in corso procedimenti penali o subito condanne o sottoposti a misure di prevenzione o di sicurezza.
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE E SCADENZA CONSEGNA
Le domande (Allegato 1A) comprensive di lettera motivazionale (Allegato 1B), la fotocopia del documento di identità in corso di validità e il curriculum vitae di ciascun proponente per la partecipazione alla prima sessione di accompagnamento, per le sessioni che si terranno nei Comuni di Adelfia e Bitonto, dovranno pervenire entro il 04 luglio 2021, secondo le seguenti modalità:
Consegna a mano in busta chiusa integra, non trasparente, recante la dicitura: “Avviso pubblico per manifestazione di interesse - AGRICULTURA” all’Ufficio Protocollo del Teatro Pubblico Pugliese in Via Cardassi n. 26, 70121 Bari - (busta predisposta come sopra), dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 18:00;
tramite raccomandata A/R da spedire al Teatro Pubblico Pugliese - Via Cardassi n. 26, 70121 Bari (busta predisposta come sopra);
via mail all’indirizzo segreteria@progettoagricultura.it.
Modulistica (allegato B): https://www.teatropubblicopugliese.it/public/alltr_all1-agricultura-domanda-di-partecipazione-lett-motiv-def695.docx