Descrizione
Di seguito i link per visionare e scaricare le schede dei percorsi dei "Sentieri Modugnesi"
I cinque Sentieri sono correlati tra loro per permettere una pratica percorrenza ad anello, ma ognuno di loro promuove un itinerario culturale/paesaggistico specifico proponendo mete successive e facili da raggiungere.
- Sentiero Blu - La Madonna della Grotta - Il Santuario
- Sentiero Verde - Dei Carrubi - L'albero del carrubo
- Sentiero Verde - Dei Carrubi - Il paessaggio delle Lame
- Sentiero Verde - Dei Carrubi - Il paessaggio delle Lame - Antropizzazione delle lame e costruzioni a secco
- Sentiero Viola - Casale Fortificato di Balsignano - L'insediamento fortificato
- Sentiero Viola - Casale Fortificato di Balsignano - Villaggio Neolitico
- Sentiero Arancio - Percorso Urbano - Il Palazzo della Regia Corte - Info Point Sentieri Modugnesi
FONDO F.E.A.S.R.
Programma Sviluppo Rurale della Regione Puglia
Misura 19.2
Turismo sostenibile e socialmente responsabile basato sulla centralità della comunità locale nel pieno rispetto dell'ambiente e delle culture
STRATEGIA DI SVILUPPO LOCALE 2014-2020 GAL NUOVO FIORI D'ULIVO
Azione 3 "Fruizione e accessibilità turistica del territorio"
Intervento 3.1
"Creazione e rafforzamento di itinerari turistici e naturalistici, culturali a mobilità lenta (ciclopedonali)"
“I SENTIERI MODUGNESI – Progetto di valorizzazione della rete dei sentieri rurali di connessione tra gli attrattori culturali e naturalistici del territorio comunale”, Il progetto si inserisce all’interno di un consolidato quadro di interventi che promuovono il recupero e la valorizzazione del paesaggio del territorio rurale comunale, in un'ottica di attuazione e implementazione delle indicazioni presenti nel “Patto Città-Campagna” previsto e incentivato dallo strumento normativo regionale PPTR.
L’obiettivo generale è quello di rendere maggiormente fruibili e accessibili i beni culturali e ambientali di cui il territorio è ricco con significativi attrattori. Il progetto propone di integrare e valorizzare gli itinerari della mobilità lenta che legano il territorio ai parchi regionali e nazionali in area GAL, al fine di promuovere l’accessibilità delle numerose e significative risorse naturali e culturali del territorio, incrementando l’attrattività verso i visitatori e la consapevolezza verso i cittadini. Tra i tanti attrattori culturali e naturalistici disseminati sul territorio, ricordiamo brevemente i principali: Il sito storico e religioso del La Madonna della Grotta, il medioevale Casale fortificato di Balsignano e le sue chiese annesse, il nascente parco all’interno della ex-cava della Italcementi, il villaggio neolitico in prossimità di Balsignano, assieme a tutta la ramificata rete delle lame, formazioni geologiche, tipiche del territorio e ricche di testimonianze naturalistiche e storico-culturali.
OBIETTIVI DEL PROGETTO
Il territorio del comune di Modugno si colloca in una situazione strategica all’interno delle aree interessate dal PAL Nuovo Fior d’Olivi, poiché rappresenta la propaggine più prossima ed avanzata verso la città di Bari.
Il territorio comunale si presta in maniera naturale a realizzare la transizione tra la fitta e trafficata rete stradale del capoluogo e il fitto reticolo della mobilità lenta che caratterizza la rete stradale rurale interessata dalla misura del FONDO FEASR. Il sito di grande interesse culturale e paesaggistico del La Madonna della Grotta si colloca nelle immediate vicinanze del confine urbanizzato della città capoluogo ed è già costante meta di un turismo lento riferibile alla presenza degli itinerari del Cammino Materano, di cui si può considerare l’accesso principale. Il Santuario è una singolarità architettonica e paesaggistica che introduce e valorizza l’inizio del Cammino Materano. L’obiettivo precipuo del progetto è promuovere e incentivare la conoscenza e l’accessibilità dei percorsi conosciuti e legati al Cammino Materano, ma anche promuovere un rete di percorsi che valorizzino le singolarità del territorio comunale.
“I SENTIERI MODUGNESI”
Negli ultimi anni si è visto un crescente interesse nei confronti dei Cammini religiosi e culturali. Il Comune di Modugno gode di una fervente e motivata azione di volontari che promuovono la conoscenza, la comunicazione e la manutenzione dei sentieri informali esistenti. Un movimento nato spontaneo dai fruitori cittadini e che rappresenta un ottima premessa per implementare la qualità e la fruizione dei sentieri. “I SENTIERI MODUGNESI” sono una realtà di volontariato già presente e motivata sul territorio. Il progetto proposto vuole raccogliere l’entusiasmo di queste iniziative e incanalarlo attraverso una organizzazione più sistematica ed organica. Il progetto prevede l’individuazione di cinque distinti percorsi della mobilità lenta che integrati tra loro permettano una funzionale percorrenza ad anello del territorio, con la possibilità di individuare facilmente la prosecuzione del Cammino Materano, così come la proposta della sosta presso il Centro Storico di Modugno e verso le principali emergenze architettoniche e paesaggistiche del territorio comunale.