Cos'è
Anche quest'anno, il Natale a Modugno si veste di magia, luci e tradizioni. Sarà un mese ricco di eventi per tutte le età, che ci accompagnerà dall'accensione dell’albero fino all’arrivo dell’Epifania.
Tante le occasioni di incontro e socializzazione che ci aspettano durante i prossimi giorni. Di grande rilevanza il ritorno della sagra “U’Arrust” dei prossimi 14 e 15 dicembre, all’interno della quale si esibirà Tony Esposito. Sempre il 15 è prevista la Festa dei Popoli, in Piazza Garibaldi, un mix di divertimento, musica e colori del centro interculturale Abusuan.
Grandi feste di Natale anche al quartiere Cecilia sabato 21 dicembre, con un doppio appuntamento da mattina a sera. Si inizia alle 9:00 in via Pescara con le attività e animazioni per bimbi e famiglie organizzate da “La Bottega delle Feste”. Grande appuntamento a partire dalle ore 21:30 con la sagra “Cecilia Street Food” e lo spettacolo di Renato Ciardo.
Assoluta novità di quest’anno, il trenino The Christmas Square Express che condurrà i viaggiatori, in un clima assolutamente magico in tre diversi punti della città (Piazza Pio XII - Largo P. Martinelli e Corso Umberto) per godere di diversi spettacoli.
Per chi ama la musica, il programma è ricchissimo di appuntamenti: l’11 dicembre con il Gran Concerto di Natale dell’Orchestra F. Casavola in chiesa Matrice, il 13 dicembre con “La Magia del Natale” dei giovani talenti dell’orchestra e del coro della scuola Dante Alighieri e il 16 con il Coro di Natale dell’IC Via Napoli-F. Casavola (scuola primaria). A Natale, il 25 dicembre, il coro gospel BLACK & BLUES animerà Piazza Sedile, nello spazio antistante alla Chiesa del Purgatorio. Si chiude con il live dei Sounds Cool il 5 gennaio alle ore 19:30 in Piazza Sedile.
Gli amanti del teatro potranno assistere allo spettacolo “A me m’ha rovinato la guerra” l’8 dicembre al Teatro Fava, mentre sarà molto suggestivo quello natalizio “Lo schiaccianoci e i doni di Natale” dell’IC Don Milani-D’Assisi il 19 dicembre.
Tanto spazio agli eventi per bambini e famiglie con Mille Briciole di Luci il 18 dicembre in piazzetta De Amicis organizzati dalla scuola primaria dell’IC De Amicis-Dante Alighieri, il Santa Claus Village il 24 e La Carovana di Babbo Natale il 30 della Cooperativa Sociale SoleLuna al Parco San Pio. Non mancherà lo sport, con il “Natale in Corsa” di ASD La Pietra, gara podistica per le vie della città valida come 2a tappa del Trofeo Terra di Bari.
In Piazza Sedile e Corso Umberto, la vigilia di Natale e quella di Capodanno si potranno trascorrere tra un aperitivo e un dj set in musica e allegria, in attesa dei cenoni.
L’anno si apre con l’arte, con la personale di Antonio Laurelli nella Biblioteca comunale "Carlo Perrone" dal 3 al 19 gennaio e con l’emozionante serata del 5 gennaio “Caro Pino ti scrivo” con il noto attore Ettore Bassi dedicata a Pino Daniele (Istituto Tommaso Fiore).
Non c’è Natale modugnese senza presepe vivente. Anche quest’anno il centro storico si trasformerà in una suggestiva Natività di Associazione Officina dei Tempi, un’occasione per immergersi nella spiritualità e nelle tradizioni del Natale (26-28-29 dicembre e 04-05-06 gennaio).
Modugno vi aspetta con un mese di eventi pensati per farvi vivere la magia delle feste.
Ogni angolo della città sarà un’occasione per celebrare, divertirsi e stare insieme.