Descrizione
L’Ambito territoriale sociale di Modugno – Bitetto – Bitritto, in attuazione degli obiettivi individuati dal Piano Regionale delle Politiche Familiari 2020-2023, al fine di garantire risorse a sostegno del benessere familiare dei nuclei familiari numerosi, per ridurre le condizioni di disagio economico e sociale a seguito della numerosità dei figli attraverso il rimborso di spese debitamente documentate e relative a specifiche linee di intervento, ha pubblicato l’Avviso pubblico per "l'Attuazione del Programma di interventi e Misure di sostegno per il Benessere delle famiglie numerose".
Destinatari:
- nuclei familiari, anche mono genitoriali, con un numero di figli conviventi fiscalmente a carico pari o superiore a 3 e comunque fino al 26esimo anno di età, compresi eventuali minori in affidamento familiare, in affido preadottivo, composti da cittadini italiani o di uno stato appartenente all’Unione Europea.
- nuclei familiari, anche mono genitoriali, con un numero di figli conviventi fiscalmente a carico pari o superiore a 3 e comunque fino al 26esimo anno di età, in possesso di permesso di soggiorno soggiornanti di lungo periodo o di un permesso di soggiorno di durata non inferiore ad un anno, residenti da almeno sei mesi.
Requisiti:
- cittadinanza italiana o di uno stato appartenente all’Unione Europea o possesso di permesso di soggiorno soggiornanti di lungo periodo o di un permesso di soggiorno di durata non inferiore ad un anno, residenti da almeno sei mesi;
- residenza nei Comuni di Modugno-Bitetto-Bitritto;
- certificazione ISEE (ordinario) 2025, non superiore a 25.000,00 euro;
Linee di intervento previste per il rimborso delle spese sostenute dal 1 gennaio 2024 al 31 dicembre 2024 (termine perentorio) e supportate da comprovabile documentazione, per:
- Linea di intervento 1): servizi e attività formative e culturali extrascolastiche per i ragazzi (campi scuola, vacanze studio, accesso a musei, teatri, cinema, attività sportive, attività ludico motorie, etc.).
- Linea di intervento 2): spese per ticket sanitari e visite specialistiche.
L’importo del contributo complessivo per ciascun nucleo familiare sarà pari alla spesa sostenuta e documentata sino ad un importo massimo compreso tra euro 500,00 ed euro 1.000,00, differenziati in base al numero di figli fiscalmente a carico secondo i criteri di cui all’avviso pubblico, e comunque fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.
I contributi e benefici economici non possono superare complessivamente l’importo massimo del contributo previsto per ciascun nucleo familiare destinatario (euro 1.000,00).
L’istanza di partecipazione dovrà essere redatta dall’interessato in conformità dell’apposito modello allegato all’Avviso pubblico (MODELLO A).
Gli interessati dovranno presentare le relative istanze entro le ore 12:00 dell’11 febbraio 2025 secondo una delle seguenti modalità:
- a mezzo posta elettronica certificata all’Ufficio di Piano, all’indirizzo ambitosocialeba10.comune.modugno@pec.rupar.puglia.it con il seguente oggetto: “AVVISO PUBBLICO PER L’ATTUAZIONE DI INTERVENTI PER IL BENESSERE DELLE FAMIGLIE NUMEROSE”.
- A mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di residenza di uno dei tre comuni dell’Ambito (Modugno-Bitetto-Bitritto), con intestazione della missiva “AVVISO PUBBLICO PER L’ATTUAZIONE DI INTERVENTI PER IL BENESSERE DELLE FAMIGLIE NUMEROSE”.
Il Responsabile del procedimento è la dott.ssa Beatrice Maggio, Responsabile dell’Ufficio di Piano.
Per eventuali chiarimenti e informazioni è possibile contattare l’Ufficio di Piano:
ai seguenti numeri telefonici: 0805865547-445-873-875-548-861;
tramite mail ordinaria: udpba10@comune.modugno.ba.it;
tramite PEC: ambitoscialeba10.comune.modugno@pec.rupar.puglia.it