Descrizione
Il Servizio 8 informa le ASD/SSD iscritte al Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche (RAS) ed Enti del Terzo Settore di ambito sportivo iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) e al RAS che è possibile partecipare all'Avviso Pubblico del Dipartimento dello Sport denominato "SPORT DI TUTTI - INCLUSIONE".
Le candidature dovranno essere presentate attraverso la Piattaforma informatica raggiungibile dal link https://www.sportesalute.eu/sportditutti.html a partire dalle ore 12:00 del 24/02/2023 sino alle ore 12:00 del 24/03/2023. L’importo massimo erogabile al destinatario per ciascun progetto approvato, per lo svolgimento di due anni di attività (24 mesi) è pari ad € 30.000,00 (trentamila/00).
Le attività organizzate dai destinatari sono indirizzate, a partire dai 5 anni di età, prevalentemente a categorie vulnerabili nonché soggetti fragili, in situazioni di particolare disagio sociale e a rischio di emarginazione (più avanti i “beneficiari”), quali ad esempio:
• soggetti a rischio di dipendenze giovanili come la tossicodipendenza, alcolismo, ludopatia, dipendenza digitale, disturbi del comportamento alimentare, bullismo, discriminazione e violenza (anche provenienti da strutture come il SerT, associazioni del terzo settore, strutture intermedie delle ASL, strutture di recupero, ecc.);
• bambine, ragazze e donne;
• soggetti a rischio di criminalità e povertà educativa;
• altre categorie vulnerabili proposte dai destinatari in fase di presentazione dei progetti.
Il progetto si rivolge, in via prioritaria, a beneficiari che non siano già tesserati/associati con i destinatari, al fine di ampliare la base dei praticanti sportivi.
I destinatari possono realizzare le attività progettuali anche in partenariato (format Allegato 1) con ulteriori ASD/SSD, Enti del Terzo Settore o istituzioni (Enti locali, Istituzioni universitarie, ecc.).
Il partenariato sarà in ogni caso coordinato dal soggetto capofila del partenariato che sarà responsabile della realizzazione della proposta progettuale e unico referente anche nei rapporti conSport e Salute.
L'Avviso Pubblico è raggiungibile al seguente link https://www.sportesalute.eu/sportditutti/inclusione.html.