Descrizione
Il Responsabile dell'Ufficio di Piano, Dott. Fulvio Gesmundo, rende noto che la Legge Regionale n. 40/2015 prevede misure di sostegno economico per le famiglie pugliesi.
Nello specifico, per il periodo di imposta 2019, le detrazioni previste dall'articolo 12, comma 1, lettera c), del TUIR, adottato con D.P.R 917/1986, sono maggiorate nell'ambito dell'addizionale regionale all'IRPEF e secondo quanto previsto dall'articolo 6 comma 5 del d.lgs 68/2011 dei seguenti importi:
- 20 Euro per i contribuenti con più di tre figli a carico, per ciascun figlio, a partire dal primo, compresi i figli naturali riconosciuti, i figli adottivi o affidati;
- la detrazione spettante ai sensi della lettera a) è aumentata di un importo pari a 375 Euro per ogni figlio con diversa abilità ai sensi dell'articolo 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104 (Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate).
Qualora il livello di reddito e la relativa imposta calcolata su base familiare non consenta la fruizione delle detrazioni succitate, il soggetto IRPEF potrà usufruire di misure di sostegno economico diretto equivalente alle detrazioni spettanti.
La prescritta istanza per beneficiare delle misure di sostegno economico, qualora non previamente presentata per l'anno d'imposta 2019, redatta secondo il modello allegato al presente comunicato, dovrà essere trasmessa come segue:
- a mezzo PEC al seguente indirizzo: ambitosocialeba10.comune.modugno@pec.rupar.puglia.it o, in alternativa:
- a mezzo consegna all'Ufficio Protocollo del proprio Ente di Residenza che provvederà al successivo inoltro a questo Ufficio.